Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Disservizi per il ritiro della spazzatura a Calci

Da diversi giorni si registrano, su tutto il territorio, numerosi disservizi legati al ritiro del porta a porta. Molte sono le lamentele della popolazione che ha inondato i social di foto, che testimoniano ampiamente il mancato ritiro, con tutta la mancanza di igiene e decoro che ne consegue.

“Noi, pur sostenendo la raccolta differenziata, che riteniamo importante e utile, abbiamo sempre evidenziato i limiti del metodo del porta a porta” fanno sapere i Consiglieri di Uniti per Calci, che continuano: “I disservizi di questi giorni hanno confermato i problemi di questa pratica, legati alla giacenza dei rifiuti davanti alle abitazioni. Il porta a porta, infatti, non solo lascia i rifiuti alla mercé di animali selvatici e non, ma produce un’evidente mancanza di igiene e di decoro urbano. Se a tutto questo si aggiungono i ritardi della ditta nel ritiro o, come avvenuto in questi giorni, addirittura il mancato ritiro, ecco che in un attimo il territorio diventa sporco e maleodorante”.

Tutto questo, in un Comune che ha come principale ambizione la tutela della natura e la bellezza del paesaggio naturalistico e artistico, è inaccettabile. Senza considerare anche che, nel tempo, c’è stato un aumento costante dei costi del servizio a carico dei cittadini.

“Ci chiediamo se solo i cittadini debbano alzare i toni con l’azienda per far rispettare il territorio o non sia piuttosto ora che lo faccia anche chi amministra il Comune. Potrebbe essere anche il caso di riconsiderare quanto da noi detto da anni, e cioè di valutare metodi diversi di raccolta. Suggerimento che questa attuale maggioranza di sinistra si è sempre rifiutata di ascoltare. Purtroppo quanto accaduto in questi giorni è sintomo che certi propositi della maggioranza su ecologia e rispetto del territorio restano punti di un programma non realizzato, nonostante siano già trascorsi nove anni di mandato dell’attuale Amministrazione. Noi continueremo sempre a segnalare e proporre soluzioni alternative, nell’esclusivo interesse dei cittadini” conclude Uniti per Calci.