Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al Teatro di Pisa, sabato gran finale dei Concerti di Primavera della Scuola Bonamici

Secondo e ultimo pomeriggio musicale, sabato 6 maggio (ore 18 – Sala Titta Ruffo), al Teatro di Pisa, con i Concerti di Primavera della Scuola di Musica G. Bonamici. L’Orchestra Bonamici Junior & Archibaleno Suzuki Ensemble composta da 48 bambini (tra i 3 e i 13 anni) delle classi di violino, violoncello e flauto Suzuki accompagnerà il pubblico in un viaggio sonoro che attraversa secoli, luoghi e tradizioni musicali diverse con un programma che spazia dal repertorio popolare tedesco a quello bulgaro e italiano arrivando ai brani che abbracciano il repertorio classico, dal barocco al romanticismo.
I biglietti (10 euro l’intero, 5 euro il ridotto junior – sotto i 12 anni) sono in vendita al botteghino di via Palestro e ai numeri 050.941188 (biglietteria telefonica); info e centralino: 050.941111.

Diretti da Elisabetta Casapieri, Elena Meniconi, Lara Vecoli e Nicoletta Zannoni i componenti dell’Orchestra Bonamici Junior & Archibaleno Suzuki Ensemble eseguiranno i brani in programma seguendo il metodo Suzuki che caratterizza un progetto educativo basato sull’importanza del suonare insieme con il risultato di potenziare la capacità di ascolto e di rispetto reciproco.
Spiega Angelica Ditaranto, direttrice della Scuola di Musica G. Bonamici: “Attraverso l’imitazione, il metodo Suzuki, utilizzato in questo tipo di ensemble, consente l’apprendimento di uno strumento musicale sin dai 3 anni. Come un bimbo impara a parlare ascoltando e ripetendo continuamente le parole dette infinite volte dall’adulto, così impara a suonare ascoltando e ripetendo un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori, ‘addestrati’ dall’insegnante, gli proporranno nel corso della giornata affinché gli risultino familiari”.