Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera: esposta al balcone di Palazzo Stefanelli la bandiera della Croce Rossa

Una data importante quello dell’ 8 maggio. E’ infatti la giornata mondiale della Croce Rossa, fondata a livello internazionale nel 1863 e in Italia nel 1866 e che oggi ha 150 milioni di soci in tutto il mondo, impegnati in azioni umanitarie, per i diritti umani e nell’assistenza alle persona vulnerabili. Una ricorrenza che Pontedera ha voluto omaggiare con due gesti significativi. In mattinata la bandiera della Croce Rossa è stata esposta al balcone di Palazzo Stefanelli, dove rimarrà per una settimana, mente in serata verrà illuminata di rosso la facciata del Palazzo Pretorio.

Il presidente del comitato di Pontedera della Croce Rossa Italiana, Riccardo Montinaro, in compagnia dei volontari Abdelilah Fedaoui, Elena Scandariato, Valbona Mehmeti e Fabio Posillipo, è stato ricevuto in Comune dal sindaco Matteo Franconi e dall’assessore, con delega alla protezione civile, Mattia Belli.

Il comitato di Pontedera ha 135 anni di vita ( fondazione 1888 ) e opera su più versanti, con la stella polare di “Esserci ovunque e per chiunque”, una ottantina i volontari operativi, “Vero motore di tutto e parte sana del Paese”, ha ricordato Montinaro. “Il volontariato è un elemento fondamentale e inestimabile per la città”, ha ribadito il sindaco. “In questi anni, con la Croce Rossa, abbiamo percorso una strada importante nel supporto alle tante iniziative messe in campo, nel settore della protezione civile, sui percorsi sociali. La Croce Rossa è una garanzia per il territorio”.

Molti i mezzi e le attrezzature in dotazione, che hanno permesso alla Croce Rossa di Pontedera di prendere parte a tutte le emergenze nazionali degli ultimi anni, oltre ad operare in ambito locale. Il presidente Montinaro ha anche annunciato la prossima intitolazione di un mezzo a Giorgio Gozzoli, primo volontario della Cri, prematuramente scomparso.

“Quello che fa la Croce Rossa sul territorio è straordinario – ha aggiunto Belli – con l’azione su più ambiti e settori, ma il valore aggiunto è quello del volontariato, vera e propria colonna portante”.