Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’Europa delle donne in tutti i suoi colori: inaugurata la mostra fotografica internazionale “Colore d’Europa” 

Vilanova del Camì, Amilly, Nordwalde e Calcinaia uniti nel segno della fotografia. A partire da Sabato 3 Giugno la mostra fotografica internazionale “Colore d’Europa” campeggerà nella Biblioteca Comunale P.P. Pasolini di Calcinaia. Tutti gli utenti della Biblio e tutti i visitatori potranno così ammirare le opere dei maestri calcinaioli dell’Associazione Fotografica Fornacette e dei colleghi francesi, spagnoli e tedeschi.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione, racchiude in sé tutta la varietà, la multiculturalità, ma anche l’amicizia e il legame che uniscono queste realtà, distanti geograficamente, ma vicine per quanto riguarda cuore e passione. Il fil rouge tematico che unirà le varie opere in mostra sarà quest’anno quello della donna. Dopo l’esposizione dello scorso anno incentrata sul tema “gioco”, è bastato guardarsi attorno e guardare in alto verso l’altra metà del cielo per arrivare all’argomento che ha ispirato fotografi che esporranno i loro scatti in questa edizione, ovvero: la donna. Un tema che gli autori hanno scelto all’unanimità nell’intento di dare una visibilità a tutto tondo alla figura femminile. Le immagini catturate dagli obbiettivi degli autori europei potranno essere osservate fino a Venerdì 9 Giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

A parlare dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette, con la partecipazione dei club di Amilly (Francia) e di Vilanova del Cami (Catalogna) e dei fotografi di Nordwalde (Germania) e con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori e del Comune di Calcinaia, è lo stesso presidente dell’Aff, Paolo Ferretti: “Il tema de “La donna” è stato da subito condiviso da tutti i nostri gruppi. In un periodo così particolare, funestato dalla violenza della guerra, pensiamo sia opportuno dare risalto alla figura femminile. Dall’infanzia alla “terza età”, dalla leggiadria civettuola giovanile alla “maturità”, dalla mamma alla donna di casa, dalla donna orgogliosamente soddisfatta del proprio lavoro a quella ancora oggi sfruttata da una società che la vuole relegata a oggetto succube, talvolta soffocando anche nel sangue le sue legittime aspirazioni di emancipazione e, soprattutto, di “libertà”. E poiché proprio la donna è all’origine della vita, i fotoamatori dell’Associazione Fotografica Fornacette, con gli amici dei foto-club di Noves ed Amilly (Francia), di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania), hanno deciso di celebrarla attraverso interpretazioni suggestive ed emozionanti”.

Foto, tutte ugualmente stupende, in cui tra contrasti e accostamenti cromatici più armoniosi, si arriva a rappresentare magnificamente tutta la tavolozza dei Colori d’Europa.