Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Per Collinarea Festival del suono la Turandot nel borgo di Lari

Debutta in prima nazionale nel suggestivo borgo medievale di Lari (Pisa), il 28 e 29 luglio, alle ore 21.30, “Turandot. Ombra della Luce” una rivisitazione in chiave multidisciplinare e contemporanea della celebre opera pucciniana per la regia di Loris Seghizzi, che vede in scena l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno diretta dal M° Mario Menicagli, una band rock di sei elementi, un coro teatrale di venticinque persone, il CLT Coro Lirico Toscano composto da quaranta cantanti, e undici attori tutti impegnati in quella che si può considerare la prima esperienza di spettacolo ubiquo, possibile in questa modalità solo a Lari.

La struttura dello spettacolo infatti, che vede la contaminazione tra lirica, musica pop sperimentale, teatro, video, suono e danza, utilizza la tecnologia applicata dello strumento Connessioni©, attraverso il quale l’evento si svolgerà simultaneamente in tre luoghi del borgo e potrà essere fruito dagli spettatori presenti in ciascuna delle location grazie al video e al suono immersivo. La regia video sarà presso il Teatro Comunale e quella del suono presso lo Studio SAM, curate rispettivamente da Nicol Lopez Bruchi e da Marco Ribecai e Mirco Mencacci. Il Borgo di Lari, reinventato a livello scenografico integrando l’architettura digitale, si trasformerà in una sorta di città spettacolo.

Amore e potere, tanto forti da trascinare il popolo, elemento fondamentale e trascinante dell’opera, nel gioco che questi potenti elementi creano, sono alla base della struttura del dramma. Il popolo è qui rappresentato dal coro lirico e dal coro teatrale, in una trasposizione contemporanea dove Turandot è la guida, armata di una bellezza tanto travolgente da incarnare ciò che ai nostri tempi riveste un ruolo primario nella società, ovvero l’immagine. Se si guarda a Puccini quale innovatore, visionario capace di anticipare le sonorità dei linguaggi musicali di oggi e tematiche vicine ai nostri tempi, attraverso storie straordinariamente contemporanee, Franco Battiato è uno dei musicisti che più ha esplorato, attraverso vere e proprie contaminazioni musicali, su vari piani, inserendo la musica classica e le voci liriche nelle proprie composizioni, indagando filosoficamente su elementi della natura umana. Franco Battiato è dunque Giacomo Puccini oggi: ne nasce un mixaggio musicale e drammaturgico che sfrutta due epoche diverse per raccontare un’unica storia.

L’opera è l’evento centrale della XXV edizione di Collinarea Festival del Suono 2023, festival multidisciplinare riconosciuto dal MiC, che si snoderà tra i borghi medioevali di Lari e Santa Luce (Pisa), dall’11 al 29 luglio, organizzato da Sartoria Caronte, direzione artistica di Loris Seghizzi e Mirco Mencacci. Un festival di musica, suono e nuove tecnologie con uno sguardo al teatro e alla danza. Tema centrale del festival è la sezione dedicata al “Suono”: una piattaforma annuale di incontro e condivisione tra i settori che si relazionano a suono, rumore e vibrazione. Oltre agli eventi spettacolo, questa sezione raccoglie dati e proposte per la riduzione dell’inquinamento acustico, il miglioramento degli ambienti acustici, la salvaguardia delle aree quiete e la bonifica di quelle inquinate e il miglioramento delle tecnologie per la fruizione del suono. Il progetto gode della collaborazione con varie università nazionali e internazionali e vede la presenza di ricercatori e scienziati da tutto il mondo con incontri pensati in modo inclusivo e accessibili a tutti.

Il programma del Festival prevede oltre 21 spettacoli, 2 produzioni, 3 coproduzioni, 4 prime nazionali, laboratori, installazioni e la consegna del Premio Sonic Award.

Tra gli ospiti: Giovanni Baglioni, Matteo Mancuso, Rita Marcotulli, Monica Demuru e Cristiano Calcagnile, Francesco Landucci, Pier Francesco Mucari, Sartoria Caronte, Accademia Musicale Pontedera, Michele Cremaschi, Vento di Scirocco/Balletto Civile, Marta Pistocchi, Federica Gennai, Milan Ujvari, Barbiero/Buscarini/D’Angelo, Garof, IntimInnesti, Teatro delle Bambole, Compagnia Lab SC e Centro Teatro dei Navigli.

Per info programma e biglietti www.collinarea.it

Fb @Collinarea

Ig @Collinarea_Festival