Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sampdoria-Pisa, una sfida che manca dai tempi della Serie A

Il Pisa torna per il secondo anno consecutivo in trasferta al Marassi di Genova, ma cambia l’avversario. Dopo aver ritrovato i grifoni nello scorso campionato, i nerazzurri ritroveranno i blucerchiati doriani.

Sfida sentitissima tra le due tifoserie purtroppo macchiata dalla scelta della questura di far partecipare alla trasferta solo i possessori della Tessera del Tifoso.

Ultima volta che le squadre si sono affrontate fu nel campionato di Serie A 1990-91, che resta ad oggi l’ultimo dei nerazzurri nella massima serie. Campionato indimenticabile anche per i blucerchiati visto che si concluse con la conquista del loro unico scudetto.

Era la Samp del compianto Mantovani guidata da Boskov e trascinata in campo dai gemelli del gol Vialli-Mancini. Proprio loro due furono autori di due dei gol a favore della squadra di casa in quell’ultima sfida terminata per 4 a 2; le altre due reti furono segnate da Mikhailichenko e Branca. A nulla valse la doppietta di Piovanelli giunta a 4 a 0 già acquisito.

In totale sono 11 le sfide a Marassi tra Samp e Pisa, risultati nettamente a favore dei doriani con 5 vittorie, 5 pareggi e un solo successo pisano avvenuto nel lontano 1969, dove il Pisa di Renato Lucchi riuscì a sbancare Genova con le reti di Piaceri e Morini.

Delle 11 sfide avvenute a Genova solo 4 si sono svolte in Serie B, l’ultima terminata per 1 a 1 in una stagione, quella del 1981-82 terminata con la promozione di entrambe le compagini in Serie A, per il Pisa la prima dell’epopea Anconetani.