Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa ancora beffato nel recupero, il Lecco trova la prima immeritata vittoria stagionale all’Arena

Dopo tre giorni i nerazzurri tornano in campo all’Arena dopo la vittoria col Cittadella per confermarsi contro la matricola e fanalino di coda Lecco. La classifica dei lombardi comunque non deve ingannare in quanto nonostante il solo punto raggranellato fino ad ora la squadra diretta da Bonazzoli, dopo il recente esonero di Foschi, è viva e in grado di far male soprattutto in trasferta.
Senza tralasciare l’incognita maltempo e condizioni del terreno di gioco visto che su Pisa ha piovuto, a tratti anche molto forte, fine dalla prima mattinata.
Tanti cambi per Aquilani ma modulo vincente confermato con Beruatto nei tre dietro, Tramoni a tutta fascia e Piccinini nel ruolo di guastatore. Dentro Moreo per Torregrossa, Barberis per Veloso e Nagy per Marin; rientra Leverbe complice l’infortunio di Caracciolo.

Al 5′ prima grande occasione per il Pisa con Vignato dal limite che calcia incredibilmente altissimo un bel pallone ricevuto da Piccinini che si era liberato bene sulla fascia destra. Pisa in controllo della partita pronto a recuperare palla a centrocampo e a distendersi in avanti con Esteves e Tramoni larghi sulle fasce.
Ma al minuto 24 è il Lecco a passare azione insistita di Novakovich che fa un numero sulla sinistra saltando mezza difesa palla per Buso che crossa tagliato per Bianconi che di testa anticipa tutti e mette alla spalle di Nicolas.
Al 35′ Il Pisa reagisce sul lato destro, che sembra quello più perforabile, con Tramoni che si incunea di forza in area e arrivato a solo al limite di quella piccola fa partire una conclusione che supera lo specchio e finisce di poco a lato e sulla quale Vignato non riesce ad intervenire in scivolata.
Tre minuti dopo schema su punizione con Barberis che serve al limite Esteves ma la sua conclusione rasoterra è centrale e debole con Melgrati che blocca a terra.
Al 44′ ancora Esteves scherza la difesa lombarda e mette un pallone al bacio per Tramoni sul quale il giocatore corso non riesce ad avvitarsi di testa per girare il pallone in rete ma lo sfiora soltanto.
Termina un primo tempo col Pisa sotto non del tutto meritatamente che è stato bravo ad arrivare spesso e bene al limite dell’area avversaria senza però riuscire a pungere in maniera definitiva. Il Lecco dalla sua ha avuto il merito di segnare e poi imbrigliare subito i nerazzurri con estenuanti perdite di tempo.

Subito due cambi per Aquilani: dentro Calabresi per l’ammonto Leverbe e il rientrante Arena in luogo di un inconsistente Nagy. Nella ripresa il Pisa parte forte e mette il Lecco alle corde. I lombardi hanno difficoltà a ripartire e a superare la metà campo sull’aggressività soprattutto degli esterni nerazzurri.
Il pari arriva al minuto 63 con Lisandru Tramoni che prende palla ancora una volta sulla sinistra e punta l’interno del campo saltando tre avversari in velocità e freddando Melgrati sul suo palo con un rasoterra da pochi passi.
Al 71′ il Lecco mette di nuovo paura al Pisa con un sinistro a girare del nuovo entrato Giudici che finisce di pochissimo a lato con Nicolas che non ci sarebbe arrivato: adesso il Pisa ha di nuovo perso campo e respira dopo aver raggiunto la parità.
Nerazzurri che attaccano adesso senza risultati ma al contrario lasciano campo al Lecco che in contropiede crede alla vittoria che al 96′ con un incredibile gol rimpallo di Tordini dopo un contropiede orchestrato da Giudici e che gela l’Arena.

Ancora un’incredibile sconfitta nei minuti di recupero che frena ancora la rimonta del Pisa in questo autunno complicato. Peccato perchè il gioco sta migliorando ma la mancanza di un vero finalizzatore sta penalizzando la classifica nerazzurra.

Come sempre ulteriori commenti sulla partita domani sera alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio

________________________

Il tabellino

Pisa-Lecco 1-2

Reti: 24′ Bianconi, 63′ L. Tramoni, 90’+6′ Tordini

Pisa (3-5-2): Nicolas, Canestrelli, Leverbe (46′ Calabresi), Beruatto, Esteves, Barberis (92′ Veloso), Nagy (46′ Arena), Piccinini; L. Tramoni; Moreo (82′ Torregrossa), Vignato (82′ Valoti). A disposizione: Loria, Hermannsson, Barbieri, Mari, Mlakar, Masucci, Gliozzi. Allenatore Alberto Aquilani

Lecco (4-3-3): Melgrati; Lepore, Bianconi (66′ Battistini), Celjak, Caporale; Ionita, Galli (55′ Sersanti), Crociata (85′ Tenkorang); Di Stefano (46′ Giudici), Novakovich, Buso (66′ Tordini). A disposizione: Saracco, Degli Innocenti, Bonadeo, Lemens, Pinzauti, Donati, Eusepi. All. Emiliano Bonazzoli

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria
Assistenti: Mario Vigile di Cosenza e Stefano Galimberti di Seregno
4° uomo: Niccolo’ Turrini di Firenze
VAR: Eugenio Abbattista di Molfetta; AVAR: Manuel Volpi di Arezzo

Ammoniti: 19′ Leverbe, 30′ L. Tramoni, 51′ Bianconi, 51′ Novakovich, 75′ Canestrelli, 83′ Melgrati
Espulsi: –
Angoli: 7-1
Recupero : 3 min. 1° tempo; 6 min. 2° tempo
Spettatori: 6256 tra paganti e abbonati