Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Squadra corse città di Pisa, alti e bassi nel Rally Colline Metallifere

Trasferta a fortuna alterna per la Squadra Corse Città di Pisa asd al recente Rally Colline Metallifere, penultimo appuntamento del Trofeo Rally Toscano dove il sodalizio pisano aveva tre equipaggi e due co-piloti al via.

Ottima gara per il duo composto da Luca Del Testa e Luca Canigiani che avevano a disposizione, per la seconda volta, una performante Peugeot 208 Rally4 della Lion Team. Per Del Testa la gara è iniziata in salita essendosi fratturato l’alluce e avendo dovuto ricorrere ad alcuni punti di sutura per un peso caduto fortuitamente il sabato mattina nelle fasi preparatorie della gara. Questo episodio ha messo a rischio anche la disputa della gara, ma la costanza e la caparbietà, oltre che una determinazione e alta sopportabilità del dolore, ha fatto, pur non in condizioni fisiche ideali, partire il sabato pomeriggio il Del Testa. Nonostante tutto il duo si è mostrato all’altezza dei migliori con ottimi tempi anche nei due passaggi serali del sabato della difficile ed iconica prova di Sassetta denominata “Università della Curva” resa ancora più insidiosa dalla pioggia. Sempre in zona podio di classe e subito a ridosso dei top ten il duo Del Testa- Carigiani ha colto la seconda piazza di classe oltre che la dodicesima assoluta finale “Siamo contenti “ha detto Del Testa alla fine della gara e ha proseguito “nonostante le condizioni fisiche non ideali siamo riusciti a portare in fondo una gara difficile sia per le condizioni meteo trovate nelle prove del sabato, dove abbiano dovuto capire quali erano le reazioni con la strada bagnata, non avendo mai affrontato situazioni simili, sia per le caratteristiche delle prove. Devo ringraziare oltre che Luca, il mio copilota, che mi ha assistito in tutto e per tutto, anche la Lion Team che mi ha fornito una vettura performante e mi hanno assecondato su tutto.”

                  Bella prestazione anche per il duo composto da Roberto Orsini e Cristian Chicchi che avevano una MG ZR 105 con cui hanno colto la vittoria di classe “Per me è stata una bella emozione ripercorrere la prova di Sassetta “Dice Orsini e prosegue “una prova che ha fatto la storia dei rally italiani. La pioggia l’ha resa più insidiosa, ma il fascino è rimasto invariato, il susseguirsi di curve senza un attimo di tregua mette a dura prova il lavoro anche del co-pilota e Cristian è stato bravo nel suo difficile ruolo. Ringrazio i Fratelli Selmi che hanno, come sempre, lavorato bene ed hanno sostituito il radiatore che si era rotto la sera in tempi record.”

                  Soddisfazione anche per Andrea Calandroni che dettava le note a Riccardo Rosticci, che ha colto la vittoria di classe con una Peugeot 208 R2. Per entrambi era la prima gara con la vettura francese oltre che prima volta che formavano un equipaggio “Siamo contenti del risultato, ma soprattutto tenevamo molto a tagliare il traguardo “Dice Calandroni e prosegue “Riccardo, il pilota, si è ben adattato alla macchina ed abbiamo fatto una gara costante senza errori, era importante conoscere la vettura e farci esperienza.”

 Sfortuna invece per il duo composto da Ruben Fenu e Giovanni Guerzoni all’esordio sulla sempre performante Renault Clio Williams gruppo A, purtroppo, dopo un eccellente tempo nella prova d’apertura (in testa alla propria classe), noie meccaniche nel secondo tratto cronometrato hanno costretto al ritiro, così come Franco Nannetti, co-pilota di larga esperienza della Squadra Corse Città di Pisa, che affiancava Turrini,  costretto al ritiro dopo la quarta prova speciale per la rottura di un semiasse.

 Alla fine soddisfazione comunque per la Squadra Corse Città di Pisa asd che ha colto la sesta posizione tra le diciotto scuderie presenti, che conferma il buon lavoro fatto dal sodalizio durante questi anni che vede i conduttori della scuderia tra i più attivi nel panorama toscano e non. Prossimi impegni il Rally di Scandicci su fondo asfaltato e il Rally del Brunello invece su fondo sterrato.