Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Venerdì 27 ottobre al Circolo Arci il Fortino la presentazione del libro Piccola storia delle Colline Pisane

La Libreria Civico 14 di Marina di Pisa, venerdì 27 ottobre alle ore 18 al Circolo Arci il Fortino, presenta il libro Piccola storia delle Colline Pisane, di Fabrizio D’Angelo e Giuseppe Meucci (EMI, Verona 2023). Colmando una lacuna editoriale che durava da oltre un secolo, i due autori offrono in questo volume un’ampia e ricca ricostruzione storica, sociale ed economica del territorio delle “Colline Pisane” dall’epoca etrusca fino al giorno d’oggi.

Dei comuni tradizionalmente compresi nella geografia della “Colline Pisane” sono trattati nel libro Fauglia, Crespina-Lorenzana, Casciana Terme-Lari, Chianni, Santa Luce, Orciano Pisano, Capannoli, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco (solo per la parte che riguarda la frazione di Camugliano) e Terricciola. Di ogni comune vengono illustrate in modo sintetico e divulgativo la storia, le caratteristiche urbanistiche e del territorio, i monumenti e le dimore storiche, le principali attività economiche legate all’agricoltura e al turismo, gli eventi bellici, le tradizioni e gli avvenimenti del passato che sono rimasti nella memoria collettiva, a formare un racconto ricco di informazioni.

Inoltre per ciascun comune vengono presentate schede di approfondimento e curiosità su singoli aspetti, quali, ad esempio, il Teatro del Silenzio e il contributo di Andrea Bocelli a Lajatico, la gestione “comunitaria” dei rifiuti che ha fatto la fortuna del paese di Peccioli, l’antica Fiera delle Civette a Crespina, l’istituto Lama Tzong Khapa di Santa Luce che è il centro di cultura buddista più importante d’Europa. Assieme alla cronaca nera, a cura di Giuseppe Meucci, con dei flash sui casi più eclatanti: dal delitto della “Bella Elvira” di Palaia all’omicidio del parroco di Cevoli.

Vari i box dedicati all’arte e all’architettura, ma anche all’attività oggi più importante dell’intera zona: la produzione enologica, che con la “Strada del Vino” e aziende note anche livello nazionale registra punte di eccellenza. 

Una narrazione agile e fruibile che invita il lettore a un suggestivo viaggio alla scoperta delle Colline Pisane.

GLI AUTORI

Fabrizio D’Angelo Laureato in Filosofia all’Università di Pisa e allievo della Scuola Normale, ha lavorato nei media tra Italia e Germania per oltre vent’anni. Nato a Napoli, vive fra la Svizzera e Terricciola dove cura un piccolo uliveto.

Giuseppe Meucci Giornalista professionista, è stato per molti anni responsabile della edizione pisana de «La Nazione» e corrispondente del «Corriere della Sera». Ha al suo attivo molti libri di divulgazione, dedicati alla storia e alla realtà di Pisa e del suo territorio, quali Storia illustrata di Pisa al mareStoria illustrata di un Parco. Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e La Toscana in tavola.