Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Riapre eccezionalmente la chiesa nel Parco Termale per un concerto di Pietre Armoniche

Prosegue questa sera 11 novembre alle 16:00 la rassegna musicale “Pietre Armoniche”, nella chiesa romanica di San Martino al Bagno, eccezionalmente riaperta all’interno del Parco Termale di Uliveto Terme, grazie alla società Acqua e Terme di Uliveto. Sarà, questa volta, un concerto di musiche popolari medievali, con Fabio Midolo, cantante e attore, e Debora Del Giudice, organo portativo e strumenti a percussione. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it o chiamando il numero 335.5854401. 

Promossa dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano e organizzata dal Maestro Andrea Gottfried e da FuoriOpera, in collaborazione con Itinera Romanica+  (il cui Comune capofila è Capannori), la Strada dell’Olio Monti Pisani, la società Acqua e Terme di Uliveto e le parrocchie che ospitano gli eventi, Pietre Armoniche vuole essere una nuova forma di impatto culturale, per riscoprire tesori, luoghi iconici o insoliti, belli e ricchi di storia.

 Si tratta di una rassegna diffusa fatta di musica, teatro, passeggiate ed eventi che presenta le Pievi Romaniche del territorio e le unisce all’interno di un cammino di riscoperta e promozione, lungo il percorso Itinera Romanica. 

 “Gli artisti si esibiranno, immergendosi in questa atmosfera _ spiega l’Assessora al Turismo, Fabiola Franchi _ spogliandosi degli artifici del palcoscenico, rendendo ancora più intime e coinvolgenti le performance, integrandosi  con i contesti architettonici.Pietre armoniche è un titolo evocativo. La pietra angolare è la prima pietra, fondamento di ogni edificio e chiesa. L’armonia è, al contempo, la consonanza di voci o di strumenti, la corrispondenza proporzionata di vari elementi architettonici, la disposizione opportuna delle figure nell’insieme di ogni opera. In generale è accordo, concordia di sentimenti e pensieri. Infine armoniche è l’anagramma di romaniche. “

I prossimi appuntamenti, a ingresso libero e gratuito: il 12 novembre, alle 16:00, nella Pieve a Vicopisano con la presentazione del restauro della deposizione lignea e un concerto con musiche di Bach e Händel del duo Agostino Mattioni, alla viola, e Carlo Pernigotti al clavicembalo e il 3 dicembre, nella Pieve di Santa Giulia a Caprona, sempre alle 16:00, con un concerto e spettacolo La Nencia da Barberino, poemetto in ottave attribuito a Lorendo dei Medici, con intermezzi di canto gregoriano, a cura degli attori e cantanti Diego Paul Gualtieri e Fabio Midolo. 

Informazioni: www.comune.vicopisano.pi.it