Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alessandro Matteoli premiato dal sindaco di Pontedera

Il ricordo di Andrea Pardini, giovane giornalista di 50 Canale scomparso ieri in maniera improvvisa e definito “Un professionista scrupoloso, che lavorava in modo elegante e sincero”. Ha aperto così, mandando l’abbraccio della città a familiari e colleghi, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi la breve cerimonia di premiazione di Alessandro Matteoli, che si è svolta stamani in sala consiliare, alla presenza anche del consigliere comunale con delega allo sport Emilio Montagnani.

Matteoli, pontederese doc, ha vinto sei titoli italiani nella carabina tra il 2016 e il 2023 ( 4 nella disciplina ad aria compressa e 2 nella calibro 22 ) partecipando a moltissime competizioni e restando sempre ai vertici del tiro a segno a livello nazionale, contribuendo in modo decisivo ad animare un movimento sportivo locale che ha “La passione per la precisione”.

Matteoli ha infatti raccontato che cosa accade quando, con la carabina, da varie distanze, bisogna colpire bersagli molto piccoli, con le competizioni ad alto livello dove tutto si gioca sul filo del rasoio. “Un giusto riconoscimento ad una persona poliedrica, che ha avuto la capacità di ridare appropriatezza al tiro a segno, riavvicinando tanti pontederesi a questo mondo”, ha sottolineato il sindaco Franconi consegnando la targa. 

“Al più volte campione d’Italia Alessandro Matteoli – si legge nel testo – riferimento e simbolo nella disciplina del tiro a segno per Pontedera. Persona attivissima in tanti ruoli e ambiti e figura conosciutissima anche in campo artistico e comunicativo”.  “Celebriamo l’atleta – ha aggiunto Franconi – ma sottolineiamo anche il rispetto e il tratto umano di Matteoli e per questo abbiamo oggi tante occasioni per dirgli grazie”.

Matteoli ha consegnato al sindaco e al consigliere Montagnani le maglie del Tiro a Segno Pontedera, ringraziando per il riconoscimento ottenuto.