Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa e Cremonese non si fanno male, un buon primo tempo non basta ai nerazzurri: all’Arena finisce 0-0

Seconda consecutiva in otto giorni per il Pisa all’Arena e seconda squadra lombarda ospitata: è il turno della Cremonese. Partita non bene poi tornata su un passo molto spedito, la squadra di Stroppa (che l’ultima volta che è sceso all’Arena ci ha dato il dispiacere più grosso degli ultimi 30 anni) è sicuramente uno degli impegni più duri per il Pisa in questo dicembre appena iniziato con i grigiorossi che possono vantare una serie aperta da cinque vittorie consecutive.
Aquilani dovrà fare di nuovo a meno di Torregrossa di nuovo infortunato e anche di Maxim Leverbe non convocato. Tornano invece Antonio Caracciolo e Marius Marin dopo aver scontato il turno di squalifica.
I nerazzurri oggi dovranno fare a meno anche del tifo dei Gruppi della Curva Nord che per protesta contro la situazione legata alla parziale agibilità dello stadio, la gestione dell’accesso allo stadio nelle ultime due partite casalinghe ma anche per le mancate risposte della società e delle istituzioni sui quesiti posti di recente, hanno deciso di non entrare allo stadio come da comunicato diramato nel tardo pomeriggio di ieri. Presente un po’ a sorpresa il patron nerazzurro Alexandre Knaster.
Il Pisa parte a corrente alternata: prova a costruire in velocità con un Valoti ispirato ma concede in palleggio almeno quattro palloni agli avversari: sul primo di questi Coda ci grazia calciando sull’esterno della rete.
Al 18′ ci prova Valoti dalla distanza ma il suo tiro, su sponda di Moreo, finisce alto.
Al minuto 22 invece è Marin a calciare da dentro l’area ma Jungdal respinge. Un minuto dopo altra bella azione sulla destra con Piccinini che crossa basso dal fondo ma Beruatto in scivolata indirizza debolmente verso la porta.
Al 43′ ancora Pisa con Mlakar che riceve sulla sinistra da Beruatto, lo sloveno converge in area e calcia un bel destro alzato sopra la traversa dal portiere grigiorosso.
Un primo tempo che termina con un Pisa positivo per il gioco espresso con Valoti molto ispirato insieme al rientrante dal primo minuto D’Alessandro e Marin giustamente aggressivo in mezzo al campo; unica nota negativa i quattro palloni persi nell’impostazione dal basso che hanno innescato occasioni pericolose per la Cremonese.

Nela ripresa la partita ricomincia molto combattuta ma con tanti errori da entrambe le parti: ne risente lo spettacolo e le occasioni da gol che oggettivamente languono.
A 13′ dal termine Mlakar entra in area da sinistra e salta netto in velocità il diretto avversario, mette un pallone basso nel mezzo sul quale Gliozzi viene provvidenzialmente anticipato da Ravanelli in angolo: è la migliore occasione del Pisa fino ad ora nella ripresa.
A 6′ dal termine ci prova dalla distanza Barbieri che impegna Jungdal in angolo. Sugli sviluppi del corner è Marin a mettere in mezzo un altro pallone da spingere in rete ma non ci sono maglie nerazzurre.
A 2 dal 90′ si affaccia in avanti la Cremonese con Zanimacchia che conclude bene e costringe Nicolas alla deviazione oltre la traversa.
Arriviamo nel recupero e al secondo minuto è Piccinini ad avere un pallone d’oro su assist ci Canestrelli di testa ma il centrocampista apre troppo il piatto destro e pallone alle stelle.
Finisce a reti inviolate un match dove forse le squadre nella seconda parte hanno pensato più a gestire che ad attaccare, coi lombardi che hanno visto bene un punto all’Arena dopo i 5 successi. Dal lato Pisa resta il rammarico per non aver concretizzato il buon primo tempo, anche se resta sempre da evidenziare la scarsa capacità di concludere a rete e la mancanza di un vero attaccante che riempa l’area di rigore e si faccia trovare pronto al momento di concludere.
Adesso due trasferte consecutive su due campi infuocati e difficili (Catanzaro e Palermo) ma dal morale opposto: stà alla squadra replicare con punti le buone prestazioni fatte fuori casa in questa stagione.

Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio.


Il tabellino

Pisa-Cremonese 0-0

Pisa (4-2-3-1): Nicolas, Esteves, Calabresi (15′ Hermannsson), Canestrelli, Beruatto (46′ Barbieri); Marin, Piccinini; D’Alessandro (61′ Gliozzi), Valoti (86′ Masucci), Mlakar; Moreo (61′ L. Tramoni). A disposizione: Loria, Barberis, M. Veloso, Nagy, De Vitis, Vignato, Arena. Allenatore Alberto Aquilani

Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola (61′ Quagliata), Pickel (46′ Collocolo), Castagnetti (61′ Majer), Abrego, Zanimacchia; Vazquez (46′ Okereke), Coda (86′ Buonaiuto). A disposizione: Saro, Ghiglione, Sekulov, Ciofani, Valzania, Rocchetti, Lochoshvili. Allenatore: Giovanni Stroppa

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Assistenti: Luigi Rossi di Rovigo e Paolo Bitonti di Bologna
4° uomo: Eugenio Scarpa di Collegno
VAR: Maurizio Mariani di Aprilia; AVAR: Rodolfo di Vuolo di Castellammare di Stabia

Ammoniti: 2′ Bianchetti, 30′ Beruatto, 31′ Sernicola, 33′ D’Alessandro, 45’+2′ Vazquez, 50′ Canestrelli, 69′ Majer
Espulsi: –
Angoli: 5-4
Recupero : 2 min. 1° tempo; 4 min. 2° tempo
Spettatori: 5.958 paganti e abbonati