Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, Polizia Municipale, atto di indirizzo per nuovo incarico di comandante: al via la selezione pubblica, scadenza delle domande il prossimo 3 febbraio

La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per l’avvio delle procedure per la individuazione del comandante di Polizia Municipale e sicurezza urbana. Si tratterà di un incarico a tempo determinato pieno, di alta specializzazione come previsto dall’articolo 110 del Testo unico degli enti locali.

Viene quindi dato mandato all’ufficio del personale di procedere, nell’ambito degli interventi a tempo determinato previsti nel Piano dei fabbisogni di personale 2023-2025, per l’anno 2024 nelle more dell’approvazione del nuovo PIAO (Piano Integrato Attività e Organizzazione), all’attivazione della procedura per l’assunzione della figura richiesta. L’incarico avrà la durata di un anno, eventualmente prorogabile nei limiti di legge.

L’avviso di selezione pubblica prevede che la domanda di iscrizione potrà essere attiva dalla mezzanotte del 19 gennaio al prossimo 3 febbraio. Tra i requisiti richiesti il possesso della laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio ed equipollenti ed equivalenti. Tra i requisiti di servizio di essere dipendente a tempo indeterminato presso pubbliche amministrazioni con esperienza acquisita per almeno un anno in funzioni dirigenziali di comandante o funzioni apicali equiparate o qualifiche equivalenti svolte presso l’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e di Polizia di Stato oppure essere dipendente a tempo indeterminato presso pubbliche amministrazioni, essere inquadrati nell’area funzionari ad elevata qualificazione (ex categoria D) con incarico di elevata qualificazione o inquadramento e incarichi  equivalente, posseduto negli ordinamenti militari: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato da almeno tre anni. Oppure essere in possesso di qualifica di agente di Pubblica Sicurezza.

La procedura di selezione non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria degli idonei, né dovrà necessariamente concludersi con la nomina di un candidato, in ragione del carattere fiduciario che riveste l’incarico.