Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Progetto Erasmus+ STIT: nascono strumenti innovativi per gli insegnanti, mercoledì 24 gennaio a Pisa la presentazione

Il mondo della formazione professionale diventa più inclusivo con il progetto STIT coordinato dalla cooperativa pisana Aforisma con finanziamenti europei e partner internazionali: oltre alle italiane QZR srl e Flipnet hanno partecipato la spagnola Fundación Docete Omnes e la rumena Bexley C-Level IT. Grazie a una serie di incontri e approfondimenti sono state elaborate due piattaforme gratuite innovative a disposizione di tutti per la didattica inclusiva, per supportare il personale docente che lavora con studenti con bisogni educativi speciali e/o disabilità.

La prima è un corso di formazione online multilingue composto da webinar che includono momenti interattivi e riflessioni utili. La seconda è il “Toolkit STIT“, una piattaforma digitale grazie alla quale gli insegnanti potranno creare le proprie lezioni utilizzando e combinando varie soluzioni. Un ruolo importante viene giocato dalla didattica capovolta, un nuovo approccio che si sta diffondendo sempre di più per trasformare la classe in un ambiente in cui professori e studenti possono interagire in modo coinvolgente.

«L’idea è quella di sfruttare le potenzialità del mondo digitale, offrendo strumenti innovativi e modelli collaborativi – spiega la presidente della cooperativa Aforisma Grazia Ambrosino – per valorizzare sia gli insegnanti sia gli alunni, anche grazie all’esperienza sviluppata nel corso degli anni con i molti corsi che organizziamo». Mercoledì 24 gennaio alle ore 15:30 alla Biblioteca dell’ex Convento dei Cappuccini in via dei Cappuccini 2B a Pisa si terrà la presentazione rivolta ai docenti e a chiunque sia interessato ad approfondire gli strumenti per una didattica inclusiva. Oltre ad Aforisma saranno presenti anche i partner italiani QZR srl (Lucca) e Flipnet (Roma). La partecipazione è libera, per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione alla mail porta@aforismatoscana.net (Sara Porta). Ulteriori informazioni sui siti https://stitedu.eu/it/ e https://www.aforismatoscana.net/