Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Samp torna all’Arena; mancava dall’anno dello scudetto

Pisa-Sampdoria è una partita che mancava dal campionato italiano dalla Serie A 1990-1991. Quell’anno fu l’ultimo dei nerazzurri nella massima serie e fu l’unico che si concluse con la vittoria dello scudetto per i blucerchiati.

In totale sono 15 i precedenti tra Pisa e Samp disputati all’Arena. Il bilancio è di 7 sfide in Serie A e 4 in Serie B a cui si aggiungono 4 gare di Coppa Italia.

L’ultimo scontro tra le due squadre si disputò proprio nella Coppa Nazionale; era la stagione 1993-1994 e un ottimo Pisa, guidato da Bersellini che si trovava in Serie B, portò la sfida con la Samp ai rigori dopo lo 0 a 0 dei 120′ minuti di gara, ai rigori la spuntò poi la squadra di Eriksson, per 3 a 1. Decisivi gli errori di Cristallini, Rotella e Bosco.

Nei 4 precedenti in Serie B una sola vittoria per i nerazzurri: 1 a 0 nell’1980-1981: il Pisa di Toneatto ebbe la meglio sui doriani grazie ad un gol di Federico Rossi. Poi tre vittorie blucerchiate, l’ultima nella stagione successiva che però, nonostante la sconfitta, portò per la prima volta il Pisa di Romeo alla promozione nella massima serie terminando il campionato al secondo posto proprio a pari punti con la Sampdoria dietro di un solo punto al Verona.

Anche in Serie A il bilancio è favore blucerchiato: 7 gare con 2 vittorie del Pisa, 2 pareggi e 3 vittorie della Samp. Tra le vittorie del Pisa nella massima serie da incorniciare il 3 a 2 pisano della quarta giornata dell’1982-1983: grazie ad un gol di Todesco e una doppietta di Berggreen il Pisa di Vinicio si portò in testa al campionato di massima serie affianco della stessa Sampdoria e della Roma.