Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Il Testimone” al Circolo Arci Balalaika Pisa

Sabato 27 aprile, alle ore 16:00, a Pisa presso il Circolo ARCI Balalaika (via Montanelli, 125) sarà proiettato il film “IL TESTIMONE” scritto da Sergej Volkov e diretto da David Dadunashvili.

Come molti sapranno, Il Testimone , film prodotto in Russia nel 2023 e primo lungometraggio a raccontare l’invasione dell’Ucraina, ha destato negli ultimi mesi opinioni controverse e ha subito la censura occidentale, ne è stata infatti ostacolata e demonizzata la proiezione in molte città italiane. La motivazione? Il film non è in linea con la narrazione ufficiale dei Paesi occidentali in merito al conflitto russo-ucraino ed è stato additato come un prodotto della propaganda russa.

Noi siamo del parere che la censura, specialmente se applicata alla cultura, all’arte, alla letteratura o, come in questo caso, al mondo del cinema, sia uno dei sintomi più evidenti del cattivo stato di salute della democrazia di un Paese.

Seguirà il dibattito moderato da Alessandro Luzzi (Associazione Bolgan Studi e Salute) che vedrà la partecipazione dI:

Vincenzo Lorusso (giornalista) e Oleg Akimov (associazione dei popoli russi)
Collegati direttamente da Lugansk, discuteranno degli eventi attuali nelle repubbliche di Donbass, Lugansk e Donetsk, approfondendo le vicende storiche e attuali attraverso il prisma del docu-film.

Enrico Fiorini (Presidente Circolo Arci Balalaika Pisa)
Con esperienze dirette nei territori discussi, Enrico condividerà le sue impressioni e testimonianze personali, offrendo una prospettiva unica e emotivamente coinvolgente.

Tatiana Santi (Un ponte tra Italia e Russia) 
Tatiana racconterà la sua esperienza personale e il legame con il popolo russo, fornendo una testimonianza diretta della situazione drammatica vissuta dai russofoni nelle aree in questione.

Marco Santero
Esperto di economia globale e geopolitica, Marco analizzerà le implicazioni economiche del conflitto in Ucraina e esporrà i possibili scenari economici post-conflitto.