Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’appello di Potere al Popolo, 25 aprile: Antifascismo e Antisionismo!

Continua ad aumentare il numero delle realtà cittadine che intendono dare seguito all’appello lanciato da Potere al Popolo! a Pisa per condividere una serie di iniziative che si terranno in città e non solo.
“La città di Pisa a cui è stata riconosciuta la Medaglia d’argento al Valore Militare per la Resistenza con azioni partigiane e organizzazioni resistenti è chiamata a fare la sua parte.
Dobbiamo impedire che la propaganda guerrafondaia riviva nella logica di governi che pensano di legittimare lo sterminio di civili sotto la bandiera della guerra al terrorismo. Crediamo che la giornata del 25 aprile non vada vissuta come un rituale o una ricorrenza, ma debba rappresentare la riattualizzazione dei valori e degli ideali della resistenza partigiana che liberò questo Paese dalla barbarie della guerra e del nazi-fascismo e che fu asse portante per segnare nuovi rapporti di forza sul piano politico e sociale per tutti i sinceri democratici e per il movimento operaio nel suo complesso” scrivono i promotori. “Dobbiamo impedire che si ripetano le pagine più buie della storia mentre vediamo come le brutalità della guerra tornino a farsi tragica normalità. Dobbiamo schierarci contro il massacro dei popoli e stare a fianco delle nuove forme di resistenza che si oppongono al colonialismo e all’imperialismo”. Per Potere al Popolo! quindi, mai come quest’anno il 25 aprile assume un significato ancora maggiore. “Siamo chiamati a un compito storico per la difesa della democrazia e della pace: dobbiamo essere partigiani contro la guerra e soprattutto non possiamo accettare una narrazione che non prenda posizione netta e chiara su quanto sta avvenendo in Palestina, rifiutando pretestuose e false sovrapposizioni tra antisionismo e antisemitismo”.
Le iniziative promosse prenderanno il via alle 10,30 in Piazza Garibaldi a Pisa con canti, cori e un brindisi antifascista e antisionista per proseguire insieme ai “Cittadine e cittadini di Calci per la Palestina” alla camminata sulla Verruca in sostegno alla Resistenza palestinese e successivamente all’iniziativa “Liberiamoci dalla guerra” che si terrà in località Tre Pini a S. Piero a Grado, organizzata dal Movimento No Base.

Lista aderenti in aggiornamento: Potere al Popolo, Cambiare Rotta, Rete dei Comunisti, Circolo Agorà, Coordinamento per il boicottaggio di Israele – Pisa, Unione Sindacale di Base.