Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Marzo delle Donne: ultimo appuntamento sabato 6 aprile alla Camera di Commercio di Pisa

Sabato 6 aprile, alle 10,30 nella sede della Camera di Commercio Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele II, si terrà l’evento conclusivo della rassegna ‘Il marzo delle donne’ organizzata dal Comune di Pisa. Per l’occasione l’AMMI presenterà il progetto ‘Una vela per la rinascita’, con la presidente di ASD MAD, associazione promotrice del progetto,  Silvia Landi e il libro della giornalista della Nazione Cristina Lorenzi,  ‘Oltremare. Racconti di banchina’ di Carte amaranto editore.

La rassegna ‘Il marzo delle donne’ per l’intero mese ha dedicato iniziative e confronti sul tema delle donne e delle politiche di genere. Interverranno per i saluti l’assessore alle  Pari Opportunità del Comune di Pisa Gabriella Porcaro, Silvia Silvestri, presidente del  Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità e Marina Zazo, presidente di AMMI.

«AMMI, Donne Per la Salute – riferisce la presidente Marina Zazo, psichiatra – fondata negli anni Settanta, opera a Pisa e sul territorio nazionale, promuovendo l’educazione sanitaria, la cura dell’ambiente, la tutela della salute, con particolare riferimento alla medicina di genere».

L’occasione sarà un confronto per far conoscere il progetto di ’Una vela per la rinascita’ che da tre anni consente a donne che stanno vivendo un momento di difficoltà a causa di patologie importanti e alle vittime di maltrattamenti di partecipare a giornate e fine settimana in barca a vela tra Marina di Carrara e il Golfo dei poeti. Nel corso delle giornate si alternano momenti di didattica della vela, la fisioterapia in acqua con i suggerimenti della nutrizionista, la condivisione e lo scambio che tutti insieme diventano terapia per le ospiti. Insieme al progetto, il libro di Cristina Lorenzi ’Oltremare. Racconti di banchina’, costituito da 5 racconti sulla vita di mare, fra cui quello dedicato alle donne di ’Una vela per la rinascita’ di cui la giornalista è parte integrante.

L’evento è sostenuto dai seguenti club ed associazioni cittadini: Rotaract Pisa, Rotary Club Pisa, Rotary Club Pisa Galilei, Rotary Club Pisa Pacinotti, Fidapa, Inner Wheel, Soroptimist, Lions Pisa Host e Lions Pisa9 Certosa.