Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Partecipare alla nuova sanità territoriale: sabato 6 aprile a Pontedera l’Agorà della salute

Una giornata di partecipazione della comunità alla costruzione della nuova sanità territoriale. Un intero sabato per discutere di sanità, sociale e territorio. L’Agorà della salute della Società della salute (Sds) Alta Val di Cecina e Valdera è l’iniziativa che si terrà il prossimo 6 aprile, dalle 9.15 alle 17.15, al Centro Sete Sois Sete Luas, in viale Rinaldo Piaggio 82 a Pontedera, organizzato nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Cantieri della salute”, coordinato da Federsanità Anci Toscana, con il supporto di Sociolab impresa sociale e finalizzato a rafforzare il dialogo e la collaborazione comunitaria tra istituzioni e Terzo settore.

Amministratori regionali e locali, società della salute e Azienda Usl Toscana nord ovest, referenti dei servizi territoriali, comitato di partecipazione, consulta del Terzo settore, associazioni e cittadini si confronteranno sui temi legati, tra gli altri, alla riorganizzazione della sanità territoriale disciplinata dal decreto del ministero della salute n.77, che definisce gli standard dei servizi e introduce alcune infrastrutture – come le case di comunità – su cui lo stesso decreto indica quegli elementi volti a favorire il protagonismo e la partecipazione del Terzo settore.

La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco di Pontedera e presidente della Società della salute, Matteo Franconi, dalla direttrice generale della AUSL, Maria Letizia Casani, dall’assessore regionale al Diritto alla salute e sanità, Simone Bezzini e dall’assessora regionale alle Politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale, Serena Spinelli.

Durante la mattinata si alterneranno le relazioni, gestite secondo la metodologia del crowdlab, mirate a informare sui principali processi di riorganizzazione dei servizi e degli interventi per la tutela della salute, fornendo le principali direzioni alle traiettorie verso cui l’AUSL e la Società della salute stanno orientando i propri sforzi: interverranno Giacomo Corsini, direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Laura Guerrini, direttrice dipartimento Servizi sociali, e Patrizia Salvadori, direttrice della Società della salute.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio, con un laboratorio facilitato attraverso la metodologia open space, che guiderà i partecipanti a confrontarsi sui bisogni di salute del territorio e sulle possibili soluzioni in grado di valorizzare anche la collaborazione tra istituzioni e Terzo settore. Proprio in questa ottica, il coordinatore del Comitato di partecipazione della Sds, Walter Pantani, insieme a Maria Lina Cosimi del Comitato aziendale, presenteranno la “Rete del benessere”, strumento che nasce con l’obiettivo di raccogliere e valorizzare l’associazionismo, il volontariato e il Terzo settore tutto, anche grazie al lavoro svolto in precedenza attraverso il progetto regionale “Cantieri della salute”.

All’accoglienza all’evento si potrà prendere parte alla “Bussola dei servizi”, una sorta di gioco di ruolo in cui viene data la possibilità ai partecipanti, sulla base di bisogni concreti rappresentati all’interno di “carte personaggio”, di sperimentare il reale funzionamento dei servizi territoriali, a partire dalla presa in cura da parte del primo punto di accesso e lungo l’intero percorso assistenziale, personalizzato sulla base delle diverse storie di vita. Alla Bussola dei servizi prenderanno parte i professionisti dei seguenti servizi del territorio: consultorio, servizi sociali, infermiere di famiglia e comunità, cure palliative, continuità ospedale-territorio (Acot), cure primarie e medici di medicina generale, screening, igiene e vaccinazioni, servizio dipendenze, salute mentale adulti, salute mentale infanzia e adolescenza.

L’evento è aperto a tutte le associazioni, enti del Terzo settore e referenti dei servizi attivi nei comuni della SdS Alta Val di Cecina e Valdera e interessati ai temi della promozione della salute dei cittadini e delle comunità.