Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La stagione di Serie B si conclude con una sfida storica per la categoria: Ascoli-Pisa

La stagione del Pisa si chiude in trasferta con una rivale storica. Sono infatti già 18 i precedenti al Del Duca del Pisa contro la squadra locale. Sfida che si è disputata in tutte e tre le prime serie del calcio nazionale ma a maggioranza nella categoria cadetta.

Quattro i precedenti in Serie A, ai tempi dei due PadriPadroni Rozzi-Anconetani: bilancio in parità in categoria con due pareggi per 2 a 2, una vittoria per la squadra picena per 3 a 2 nella stagione 83-84, in cui non valsero il successo le reti di due veri fenomeni nerazzurri per l’epoca, i due stranieri Kieft e Berggreen; e infine una vittoria nerazzurra, proprio nell’ultima partita giocata in massima serie tra le due squadra nella stagione 88-89 grazie ad un gol di Beppe Incocciati.

In Serie B la sfida si è svolta ben 9 volte: 5 successi ascolani, un solo pareggio e 3 successi nerazzurri. Nelle ultime due trasferte delle ultime due stagioni vittoria per la squadra di casa, con il Pisa che ha avuto difficoltà ad imporsi. Due successi di rilievo invece nella stagione 2017, quella di Serie B con Ringhio Gattuso in panchina: uno degli ultimi sussulti di quella stagione che terminò con la mesta retrocessione della squadra pisana, ma ad Ascoli passeggiò con un bel 4 a 2 con a segno Angiulli, Mannini ed una doppietta di Tano Masucci, che proprio venerdì sera scenderà in campo per l’ultima volta nella sua lunga carriera. L’ultimo successo nerazzurro invece risale alla stagione 20-21: Mastinu e Marconi sigillarono il risultato sul 2 a 0 per un buon Pisa.