Pisa-Verona: una lunga storia di sfide

Torna all’Arena la sfida tra Pisa e Verona che mancava da 9 anni, quando le due squadre si ritrovarono in Serie B, sempre nel mese di ottobre, nel 2016 con la gara che terminò per 0 a 0.

In assoluto è la sfida numero 34 nel campo di Porta a Lucca, con precedenti a favore dei nerazzurri con 15 successi, 10 pareggi e 8 vittorie esterne.

La sfida si è svolta principalmente in Serie B con 3 comparsate in Coppa Italia, tutte concluse con il successo dei nerazzurri. Mentre in Serie A i precedenti sono 10, inclusi i 4 di inizio ‘900 quando allora la massima serie si chiamava Prima Divisione. Il confronto nella massima competizione nazionale preme a favore dei gialloblu con 2 vittorie del Pisa, 3 pareggi e 5 vittorie scaligere.

Umiliante il 3 a 0 a favore degli ospiti nella stagione 1984-1985. In quell’occasione il Pisa retrocesse, mentre il Verona di Bagnoli stava posando le prime pietre di quella che sarebbe stata la più bella favola calcistica italiana, la vittoria del loro primo ed unico scudetto nella stagione successiva.

L’ultimo precedente in Serie A risale alla stagione 1988-1989. Anche in quell’occasione il Pisa concluse l’anno con una retrocessione mentre il Verona, sempre sotto la guida di Bagnoli, si salvò per soli due punti finendo quint’ultimo. Nello scontro diretto il Pisa di Maciste Bolchi uscì vittorioso grazie ad un gol di Beppe Incocciati di testa che approfittò di un’uscita a vuoto di Cervone su una punizione da destra di Aldo Dolcetti.