C’è grande attesa per la sfida che si giocherà Sabato sera alle ore 20.30 all’Arena Garibaldi tra i nerazzurri e la capolista Virtus Entella nell’incontro valido per il 29° turno di campionato. I liguri metteranno piede sul terreno pisano solamente per la quarta volta nella loro storia, in casa del Pisa infatti tra le due squadre ci sono solamente tre precedenti tra Coppa Italia e Campionato.

La prima sfida risale alla stagione 1936/37 proprio in Coppa Italia Nazionale dove i nerazzurri danno spettacolo vincendo addirittura per 6-2 in quella che sino ad oggi resta la vittoria più larga della storia del Pisa nella Coppa Italia. La seconda sfida invece si è giocata nel campionato di Serie C 1971/72 con i nerazzurri ancora vittoriosi con un secco e rotondo 4-0.

L’Entella ha spezzato la maledizione dell’Arena due stagioni fa: era il 4 Febbraio 2017 ed alla terza giornata del girone di ritorno di quella Serie B gli uomini dell’allora tecnico Breda pareggiarono per 1-1 contro la formazione guidata da Gennaro Gattuso. Al vantaggio ospite su rigore firmato da Caputo rispose nel finale un bel gol di Cani per il definitivo pareggio.

Il bilancio complessivo dunque vede la Virtus Entella mai vittoriosa all’Arena nei tre precedenti, i nerazzurri comandano con due vittorie (entrambe alquanto datate) mentre in una sola occasione la sfida è terminata con un punto a testa.

Precedenti Pisa-Virtus Entella

 

1936/37 (Coppa Italia): Pisa-Virtus Entella 6-2

1971/72 (Serie C): Pisa-Virtus Entella 4-0

2016/17 (Serie B): Pisa-Virtus Entella 1-1