Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

8 Marzo 2019, il “Premio Donne sanminiatesi” compie 10 anni: le iniziative delle associazioni del territorio

Cinque donne sanminiatesi che si sono distinte nell’ambito professionale o sociale, divenendo figure di riferimento per la comunità locale, saranno le protagoniste della decima edizione del “Premio Donne sanminiatesi”. La cerimonia, promossa ed organizzata dalla Commissione pari opportunità presieduta dalla presidente Elise Bianchi e dal Comune di San Miniato, è prevista per venerdì 8 marzo, dalle 17.30, in Sala del Consiglio, e anche per il 2019 ci saranno una serie di iniziative collaterali al premio comunale.

“Quest’anno la cerimonia istituzionale avrà una rilevanza particolare perché tagliamo il traguardo dei dieci anni del premio – spiega l’assessore alle pari opportunità Chiara Rossi -. Per celebrarla al meglio abbiamo ristampato il ‘Quaderno delle donne sanminiatesi 2010-2019’ realizzato negli ultimi due anni, una nuova pubblicazione frutto delle collaborazione con le studentesse del Liceo Marconi e fortemente voluta dalla Commissione, dove sono raccolte le storie di vita delle 33 donne premiate nel corso dei dieci anni”.

Protagoniste di questa edizione sono: Filomena Bimonte (San Donato), Anna Braschi (San Miniato), Marisa Fanciullacci Centi (San Miniato Basso), Emanuela Fiammelli (Ponte a Egola) e Onelia Fedeli (Balconevisi).

Le associazioni del territorio, come ogni anno, propongono una serie di iniziative all’interno del mese di marzo o comunque in primavera, legate al tema della donna. Sempre venerdì 8 marzo, dalle 11, al Vicolo Carbonaio (entrata Chiostri di San Domenico), ci sarà una cerimonia di inaugurazione della targa che dedica il roseto del vicolo alle donne vittime di violenza. Ancora nella serata dell’8 marzo due appuntamenti imperdibili: alle 21.15, al Circolo Arci a Molino d’Egola l’associazione Burrasca di colori e parole organizza “Ricordi del Molino: rassegna di poesie sulla frazione” con un reading poetico “Per te donna”, con una serie di poesia dedicate al tema della donna, con intermezzi musicali a cura del duo Outbeat; al Circolo Arci a San Miniato Basso ci sarà invece una cena offerta a tutte le donne che si presenteranno con la tessera, un’iniziativa organizzata dal Circolo in collaborazione con la Cgil – Spi (prenotazioni: Anna 339/2401133 – Moreno 348/8876511). Sabato 9 marzo l’Asd Gam organizza nello spazio vela Margherita Hack di Empoli un cena e mimosa, durante la quale saranno presentate le squadre Special Olympics Gam e il Lions Club San Miniato donerà agli atleti le nuove tute (per prenotazioni: 347/6949094).

All’Atelier Shalom prenderà il via una rassegna di film d’animazione per la fascia d’eta 3 -10 anni (scuola dell’infanzia e primaria) con tre appuntamenti: il 14 marzo (dalle ore 17.00) sarà proiettato Frozen, il 21 marzo, alle 17, sarà la volta di Ribelle, mentre il 28 marzo, alle 17, la rassegna si chiude con la proiezione di  Mulan.

Il 12 marzo, alle 21.30, al Centro Vocintransito, la Banca del Tempo di San Miniato presenta il consueto appuntamento con il cerchio di lettura intitolato “Donne e la loro apertura oltre la propria cultura”.

Venerdì 15 marzo, alle 9.30, all’Auditorium dell’IT Cattaneo si svolgerà un consiglio comunale in seduta aperta, dal titolo “Porte aperte. Percorsi di uscita della violenza tra risorse individuali e lavoro dei Centri antiviolenza e delle istituzioni in Toscana”, in occasione del quale verrà presentato il decimo rapporto dell’Osservatorio Sociale Regionale sulla violenza di genere in Toscana. Parteciperanno Elise Bianchi presidente della Commissione Pari Opportunità, Elisa Forfori presidente dell’associazione Frida, Silvia Brunori coordinatrice della sezione violenza dell’Osservatorio Sociale della Regione Toscana, Daniela Bagattini ricercatrice dell’Osservatorio Sociale della Regione Toscana e Alessandra Nardini consigliere regionale.

Infine l’11 maggio la cooperativa La Pietra d’Angolo organizza la II edizione dell’iniziativa “Donne sulla Francigena”, alle 18.30 all’Ostello di San Miniato, dove ci sarà la premiazione di una donna che si è distinta per la promozione della qualità del percorso.

Il 12 maggio prende il via la 18esima edizione di “Ponte a Egola corre per dire no alla violenza sulle donne”, la corsa organizzata dai Podisti Pontaegolesi, che partirà alle 7,30 dal Circolo Pannocchia (via della Gioventù, Ponte a Egola).

“Anche per il 2019 il nostro territorio offre un cartellone di iniziative variegato, che raccoglie molte realtà associative di San Miniato, a testimonianza dell’impegno importante che l’amministrazione comunale e la Commissione si sono assunte – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Dieci edizioni del premio sottolineano l’attenzione e l’entusiasmo con le quali abbiamo voluto valorizzare le cittadine della nostra comunità, donne che si sono spese facendo moltissimo per il territorio. Il nostro ambizioso obiettivo in tutti questi anni è stato quello di offrire un’ampia gamma di occasioni di riflessione e sensibilizzazione, favorendo il confronto tra realtà, esperienze e generazioni diverse, necessario affinché ci siano educazione e attenzione verso la delicata tematica della violenza sulle donne – e conclude -. Proprio per questo fino al 31 marzo la nostra Rocca, il simbolo della Città, sarà illuminata di rosso, un modo per sensibilizzare la cittadinanza e tutti i visitatori sull’attualità drammatica della violenza contro le donne”.