Al via un ciclo di seminari di formazione sulla Public History, il campo delle scienze storiche che promuove la storia come risorsa essenziale per la società. Gli appuntamenti sono aperti a tutte e tutti coloro che a vario titolo affrontano la Storia da un punto di vista pubblico, per offrire la possibilità di conoscere le principali caratteristiche della Public History, i diversi approcci e sensibilità degli studiosi che si richiamano a questa disciplina, e alcune esperienze di “buone pratiche” attive in Italia.

L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa in collaborazione con la Domus Mazziniana, il dipartimento di Scienze politiche, il Laboratorio di Cultura Digitale, la Rete toscana degli Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea e l’Associazione Italiana di Public History.

Il percorso seminariale che farà incontrare esperti, docenti, studiosi e insegnanti con 5 appuntamenti a cadenza settimanale intende costituire il punto di partenza per una sempre più stretta collaborazione nel tempo tra esperienze competenze e sensibilità diverse ma accomunate dalla consapevolezza di un uso critico e consapevole del sapere storico all’interno dello spazio pubblico. Il ciclo di seminari è valido come corso di formazione per insegnanti ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 255/2005.

Per info e contatti: 05024174, didattica@domusmazziniana.it.