Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Promozione dell’invecchiamento attivo: da aprile a dicembre è possibile partecipare ai percorsi MOVI-MENTI

Nei Comuni di Calci, Pisa, Pontedera, Pomarance, da aprile a dicembre 2019, si svolgerà l’iniziativa MOVI-MENTI, rivolta a persone di 55-67 anni ancora in attività lavorativa e a chi ha più di 68 anni non più al lavoro. MOVI-MENTI è organizzata dall’educazione e promozione della salute della ASL Toscana nord ovest, in collaborazione con le Società della Salute. Si tratta di uno studio diretto a promuovere spazi urbani salutari che favoriscano l’attività fisica e le relazioni sociali e, soprattutto, per valutare l’impatto sull’invecchiamento.

I percorsi consistono in training basati sulla mindfulness, effettuati in ambienti aperti o confinati, arricchiti da stimoli naturalistici, sociali e culturali. I gruppi saranno formati da 15 persone, condotti da personale sanitario della ASL. L’intervento educativo durerà da aprile a giugno oppure da settembre a novembre per un totale di nove incontri con cadenza settimanale. E’ previsto un ulteriore incontro per il follow up. E’ prevista una valutazione del percorso in termini di miglioramento del benessere e degli stili di vita.

Lo studio si colloca nell’ambito del progetto nazionale 2017 CCM (centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) “Urban Health: buone pratiche per la valutazione di impatto sulla salute degli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana e ambientale”.

La mindfulness è una pratica meditativa capace di sviluppare la consapevolezza del proprio corpo anche durante il movimento. Negli ultimi anni, lo sviluppo delle neuroscienze ha portato a un crescente interesse verso questa pratica e i suoi effetti sulla salute arrivando a essere proposta come una delle componenti utili a promuovere benessere e aumentare la resilienza in vari contesti (clinici, aziendali, scolastici, di comunità). (dg)

Per informazioni e per l’adesione telefonare a:
Educazione alla Salute di Pisa (050. 954606-603)
Società della Salute Pisana (050. 866 3120)
Società della Salute Alta Val di Cecina/Valdera (0588. 91646 / 0587273586)