Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Festa dello sport, domenica a San Miniato al via con la nona edizione dedicata al “plastic free”

Tutto pronto per la nona edizione della Festa dello Sport, in programma per domenica 29 settembre nelle piazze del centro storico di San Miniato. Tante le iniziative organizzate dalle numerose associazioni del territorio, per un ricco programma dedicato a tutti gli sport e promosso dalla Consulta dello Sport di San Miniato, dal Comune di San Miniato e dall’Associazione Sport e solidarietà di San Miniato in collaborazione con UISP – Zona Cuoio ed inserita nel cartellone delle iniziative Cittaslow Sunday per la promozione del “vivere slow”, di un corretto stile di vita e del rispetto per l’ambiente, con l’adesione al progetto “plastic free”. “All’interno della festa le associazioni sportive del territorio propongono ai partecipanti (bambini e adulti) di poter sperimentare direttamente le discipline attraverso esercitazioni, giochi o esibizioni – spiega l’assessore allo sport Loredano Arzilli -. Per quest’anno abbiamo pensato ad una importante novità: il ‘Passaporto del piccolo sportivo’. Si tratta di una tessera che, attraverso la partecipazione alle diverse attività proposte dalle associazioni, permette ad ogni bambino di conoscere e sperimentare tutti gli sport per poi scegliere quale praticare. Per ogni disciplina verrà fatta una timbratura sul passaporto, coloro che lo completeranno potranno ricevere in dono una borraccia da usare al posto delle bottigliette di plastica”.

La manifestazione si apre alle 7.45 con la partenza dalla 6^ Cicloturistica Granfondo “Colli del tartufo”, organizzata dalla G.S. Ontraino in piazza della Repubblica (detta del Seminario): ritrovo e timbratura dalle 7.00 alle 7.45, con partenza alla francese. La giornata di domenica prosegue (dalle 15 alle 19.30) nel centro storico con “Giocando sotto la Rocca”, esibizioni e prove di gioco gratuite per grandi e piccini, con calcio, basket, volley, ciclismo, atletica, tennis, pattinaggio, danza moderna e sportiva, canoa, canottaggio, nuoto, arti marziali, ginnastica, equitazione, yoga, discipline aeree del circo, zumba, giochi da tavolo, calcio balilla, autodifesa, karate, balli latini, scherma e tanto altro ancora.

Incentivare grandi e piccoli a fare attività sportiva in maniera continuativa, con una giornata pensata per le famiglie dove si diffonda la cultura dello sport come fonte di benessere ed occasione per stare insieme divertendosi – spiega il sindaco di San Miniato Simone Giglioli -. E’ questo l’idea della festa dello sport, una giornata che negli anni si è sviluppata, dove abbiamo voluto portare anche il tema del rispetto per l’ambiente; ci auguriamo che anche questa nona edizione sia partecipata”.

Per l’occasione sarà ripristinata la Ztl in centro storico (Corso Garibaldi, via Conti, Piazza del Popolo, via Ser Ridolfo, via IV novembre, Piazza della Repubblica, via Duomo, via Rondoni e via Dei Mangiadori) dalle 13 alle 20, mentre sarà attivato il senso unico in Piazza Grifoni, via Carducci e via Roma, e un servizio bus navetta (gratuito) che partirà dal cimitero di San Lorenzo a La Scala dalle 14 alle 20.

Info: 0571.406740 – sport@comune.san-miniato.pi.it