Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa nel Cuore, con il suo evento nell’ambito di ScopriAMO Pisa, ha aperto ai cittadini la conoscenza dell’antico orto botanico

Con la sapiente e simpatica guida di Tiziano Togni, nel pomeriggio di sabato 28 settembre i cittadini invitati da Pisa nel Cuore nell’ambito degli eventi di ScopriAMO Pisa, hanno trascorso un paio di ore molto piacevoli all’interno dell’orto botanico, vanto dell’università e di tutta Pisa. Fondato dal granduca Cosimo I dei Medici nel 1543 grazie all’impegno del romagnolo Luca Ghini, è il più antico del suo genere in Europa.

I pisani sono abituati alla sua presenza nel cuore della città, ma nell’andirivieni quotidiano le mura e gli edifici che lo circondano li tengono al di fuori di quel gioiello scientifico, che è anche una splendida oasi di relax e offre una svariata serie di visioni gradevoli e distensive. Oltre agli alberi plurisecolari, i visitatori sono stati colpiti anche dalle architetture a effetto cosiddetto grottesco, perché ispirate nella decorazione superficiale alle pareti interne delle grotte: le costellano ostriche fossili raccolte nel Settecento dal terreno collinare di Montopoli e dintorni, altre conchiglie, rocce colorate.

Il gruppo — una settantina di persone — con ancora negli occhi gli imponenti pini a ombrello, le longeve e antiche cycas, i tassi, i grandi lecci e tanti alberi esotici, ha poi raggiunto il ristorante Il Turista per una cena molto gradita. La serata si è conclusa con un breve saluto di Raffaele Latrofa, fondatore di Pisa nel Cuore e assessore comunale ai lavori pubblici, che avuto buon gioco nel ricordare le molte opere urbane già realizzate in un solo anno dalla nuova amministrazione pisana.