Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Rinviato all’anno prossimo il “Memorial Stefano Strata”

Anche il calcio giovanile ha risentito pesantemente del lockdown dovuto alla pandemia; ogni tipo di attività è stata completamente sospesa, dalle partite agli allenamenti.
Ed i mesi primaverili (maggio e giugno) che da sempre erano riservati dalle società sportive per disputare tornei e manifestazioni, hanno visto invece campi e tribune tristemente vuote.
Questa stessa sorte è toccata ad uno degli storici tornei della Freccia Azzurra: il Memorial “Stefano Strata”, che quest’anno avrebbe raggiunto l’undicesima edizione.
Infatti, ogni anno a giugno presso il campo sportivo “Santa Marta” la prestigiosa scuola calcio Freccia Azzurra organizza il Memorial per ricordare Stefano, che ora non è più tra noi, il ragazzo buono che credeva nei valori dell’amicizia e della solidarietà, soprattutto verso i più deboli, per sentirlo fra noi ancora vivo e protagonista anche se in forma nuova, non più soggetta alle caducità del tempo.
Nel suo ricordo non si può fare a meno di rievocare gli eventi della sua vita, breve ma ricca di valori umani che hanno lasciato una grande eredità spirituale.
Stefano amava moltissimo il gioco del calcio che ha praticato sempre con grande passione ed entusiasmo.
Ha mosso i primi passi nella Freccia Azzurra percorrendo tutte le tappe del calcio giovanile raggiungendo ottimi risultati che lo porteranno a militare negli Juniores del Pisa Calcio dove non ha potuto realizzare progetti concreti che si stavano presentando all’orizzonte per il sopraggiungere di uno stato di fragilità ed un disagio di vivere che ha tragicamente distrutto i suoi sogni.
La Freccia Azzurra ha da sempre fortemente voluto questo evento che si ripete da molti anni per far sì che la presenza di Stefano in mezzo a noi non sia legata ad un semplice ricordo ma ad una nuova realtà.
Nell’impossibilità di essere svolto quest’anno il Memorial è rimandato al giugno 2021.
Detto questo e nonostante all’orizzonte non ci siano date e decisioni certe sulla ripartenza, il sodalizio del presidente, Agostino Monorchio, sta programmando per tempo la prossima stagione sportiva, mettendo a punto le strutture del campo “Santa Marta” e dello storico campo “Abetone”, con quest’ultimo che ha subito un vero e proprio restyling, dal manto alle tribune, che lo riporta ai fasti di qualche tempo fa!
Inoltre, alla riconferma del direttore sportivo, Massimiliano Romano, si aggiungono quelle del segretario, Piero Giubbolini e dei responsabili della logistica e delle strutture nelle persone di Piero Valtancoli e Fabio Durante; storico anche lo staff amministrativo con Pietro Burresi e Olindo Ciferri e lo staff tecnico-organizzativo che conta sul fondamentale contributo di Riccardo Rossi, Rinaldo Pellegrini e Massimiliano Tozzini (ambito tecnico), Emilio Soldatini, Manrico Nencetti, Sauro Filippeschi, Sandro Paoli, Davide Mascioli, Marco Bernardi, Alice Martini, Marco Lettere, Federica Fornai (ambito eventi, manifestazioni e sito web), Lucia Dinelli (Bar e accoglienza).
Proprio, in questi giorni, si sta completando invece il quadro dei tecnici e istruttori delle ben 11 categorie (dalla Terza Categoria sino ai piccolissimi nati nel 2015) allestite dalla Freccia Azzurra per la stagione 2020-2021.
Per informazioni ed iscrizioni (a partire dalle bambine e dai bambini nati nel 2015) è possibile rivolgersi alla segreteria della Freccia Azzurra presso la sede di via Donadoni, 1 a Pisa . Cel./Whatsapp 3927912732 – Sito web: http://www.frecciazzurracalcio.it – Email: frecciaazzurra1964@gmail.com – Pagina Facebook: www.facebook.com/frecciazzurra1964.