Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Trapani e Biondi (PD), sulla questione di Via della Cascine

Ieri abbiamo assistito ad un’immagine vergognosa del viale delle Cascine con le macchine parcheggiate sulla pista ciclabile.

Nel 2019 durante la discussione in Consiglio Comunale del Bilancio di Previsione 2020-2022, abbiamo presentato un Ordine del Giorno che chiedeva la creazione di una pista ciclabile idonea e sicura, protetta dalle auto, mediante un progetto di sistemazione del viale delle Cascine.

La maggioranza che governa la nostra città votò contro in modo compatto, senza alcuna giustificazione e senza nessun intervento che spiegasse la loro contrarierà.

 

Ebbene, siamo nel 2020 e la nostra proposta torna ad essere attuale e corretta.

Anche a causa dell’emergenza coronavirus, che ha visto un maggiore utilizzo della bici nella nostra area (considerato il bonus per l’acquisto di biciclette), sarebbe importante riprendere in mano la nostra idea per una città che non metta più al centro l’uso di mezzi di trasporto inquinanti, ma una mobilità sostenibile.

La tenuta di San Rossore è il vero polmone verde del Comune di Pisa ed è giusto poter garantirne l’accesso sicuro a tutte le famiglie che decidono di raggiungerlo in bici.

Un simile piano dovrà tenere conto anche della importante realtà ippica, con il suo ippodromo, presente nel Parco, per la sicurezza sia dei cittadini che degli animali.

 

La mobilità green non è una moda del momento, ma un investimento sulla qualità di vita di una città e quindi sulla salute dei suoi abitanti.