Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Smart working, Di Gabbo e Serfogli: “L’assessora Bonanno rinvia ulteriormente il confronto con la commissione”

“L’assessora al personale del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno, rinvia ulteriormente il confronto sullo smart working per i dipendenti comunali”. Così, i consiglieri comunali del Pd, Benedetta Di Gaddo e Andrea Serfogli che, dopo oltre due mesi di richieste al Presidente della 4à Commissione del Consiglio Comunale, il leghista Giuseppe Colecchia, denunciano che è stata ulteriormente rinviata al 1 Ottobre la data per un confronto con l’assessora comunale Giovanna Bonanno.

“E’ un fatto grave – così scrivono i due consiglieri dem – che l’assessora Bonanno non venga in Commissione a rispondere alle tante domande sullo smart working per i dipendenti comunali”.

“Che lo smart working nella Pubblica Amministrazione continui anche dopo la pandemia – aggiungono poi i due consiglieri comunali –  è fuori discussione.  La questione, semmai,  è come regolare  il lavoro da remoto per i dipendenti comunali  facendo sì che il lavoro sia improntato  a quei criteri di efficacia ed efficienza richiamati dallo stesso Ministro Brunetta  lo scorso aprile quando fu tolto  l’obbligo del 50% di lavoro in smart working per tutti i dipendenti pubblici  previsto durante l’emergenza  dalla precedente Ministra Fabiana Dadone, lasciando invece libertà alle singole amministrazioni di decidere  come organizzare il lavoro agile sulla base delle proprie necessità.  Ma la fine dello stato di emergenza  si avvicina e dopo il 31 dicembre  ogni ufficio dovrà dotarsi  di un piano organizzativo anche per il lavoro agile, il cosiddetto Pola,  che prevede un massimo di 15 % di attività che possano essere svolte da remoto.  

Infine – concludono Benedetta Di Gaddo e Andrea Serfogli – il Ministro Brunetta  ha annunciato che entro un mese  ci sarà un vero contratto per il lavoro agile. Tante dunque sono le questioni che il Comune deve affrontare. E la latitanza della Bonanno è molto grave! Confidiamo che il 1 Ottobre l’assessore sia presente in commissione”.