Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa non dimentica, venerdì 29 cerimonia in ricordo di Gian Paolo Gamerra

Si svolge venerdì 29 ottobre al cimitero di Riglione (via Crisantemi, a partire dalle ore 10.30) la cerimonia di commemorazione del maggiore di artiglieria Gian Paolo Gamerra, medaglia d’oro al valor militare, caduto nei pressi di Stagno, a Tombolo, il 9 settembre 1943 insieme a otto commilitoni, in uno scontro con i tedeschi.

La cerimonia è organizzata dal Comune di Pisa, insieme al Comitato provinciale dell’A.N.P.I. e alla sezione pisana dell’associazione degli artiglieri A.N.Art.I. “Nicola Ciardelli”.

Alle ore 10.30, al monumento dedicato al maggiore Gian Paolo Gamerra, sarà deposta una corona di alloro. Seguiranno i saluti del sindaco di Pisa, Michele Conti, del colonnello Gianni Copponi, comandante del Centro addestramento paracadutismo, del presidente del comitato provinciale A.N.P.I., Bruno Possenti, e del comandante Presidio Militare e comandante della 46^ Brigata Aerea, generale Alessandro De Lorenzo. La prolusione ufficiale è affidata al generale Pier Luigi Genta, presidente nazionale dell’associazione nazionale artiglieri d’Italia (A.N.Art.I.). A seguire letture dei contributi di idee e pensieri degli studenti e delle studentesse della scuola “G. Gamerra” di Pisa. Coordina gli interventi Riccardo Buscemi, presidente A.N.ART.I. sezione di Pisa “Nicola Ciardelli”.