Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Potere al Popolo su Aeroporti toscani: assumere i precari, ripubblicizzare tutto!

Abbiamo appreso che anche le istituzioni locali hanno parzialmente accolto le rivendicazioni che i lavoratori aeroportuali hanno promosso nei mesi scorsi, prendendo posizione in merito alla vicenda dei lavoratori precari negli scali aeroportuali toscani. 

Potere al Popolo! Pisa è stato costantemente al fianco delle lotte per la difesa del loro posto di lavoro e del sistema aeroportuale toscano, a partire dagli operatori che svolgono i servizi a terra, il c.d. “handling”.

Ma non possiamo unirci al “coro” che già qualche tempo fa si era levato per cantare vittoria quando la cessione di Tah, la società che gestisce quei servizi, si bloccò perché si era rivelata come una inopportuna operazione speculativa che avrebbe certamente messo a rischio il futuro lavorativo di chi opera da anni in quella attività.

L’ultima mozione approvata nel consiglio comunale di Pisa con la quale si chiede di bloccare la totale privatizzazione del settore handling e la stabilizzazione dei precari part-time, non ci pare esaustiva né sufficiente.

Toscana Aeroporti è una società che vede ancora una partecipazione pubblica nel Cda e gli esponenti delle istituzioni locali devono far sentire la loro voce affinché non solo i lavoratori precari debbano necessariamente essere assunti definitivamente ma anche perché tutto il sistema aeroportuale toscano torni in mani totalmente pubbliche.

Per questo le lotte di quei lavoratori non si sono fermate nonostante i tentativi di mettere a tacere i delegati sindacali più attivi. Non crediamo sia un caso che proprio in questi giorni alcuni di questi lavoratori siano stati richiamati in servizio per coprire alcune carenze operative dei mesi invernali ma su 9 addetti solo 6 sono stati riconvocati e, guarda caso, fra gli esclusi ci sono due delegati sindacali di USB, sindacato che si è distinto per coerenza e continuità nelle mobilitazioni di questi anni.

È quindi necessario che dal Comune di Pisa si levi con chiarezza la voce in difesa di tutti i lavoratori dell’handling toscano. Potere al Popolo continuerà ad affiancare le loro lotte: in questo momento non è possibile arretrare di un passo ma è anzi necessario inserirle in un contesto più ampio e generalizzato di difesa dei posti di lavoro e della salute dei cittadini, nel pieno rispetto dell’ambiente.