Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Viabilità, sicurezza stradale e manutenzione dei platani sulle strade provinciali: accolte le richieste del comune di Calci

In prossimità delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale pisano – che si terranno domani – il Comune di Calci coglie l’occasione per informare la cittadinanza circa le competenze di questo organo e fa il punto delle priorità di intervento avanzate nel tempo alla Provincia di Pisa e da questa avviate a soluzione.



“Molto spesso capita che i cittadini si rivolgano ai comuni facendo segnalazioni di competenza della Provincia e in alcuni casi addirittura pensando che l’ente provinciale non esista più dopo la riforma subìta alcuni anni fa. E invece la Provincia è e rimane un ente titolare di funzioni importantissime quali ad esempio manutenzione della propria viabilità, scuole superiori e pianificazione territoriale provinciale di coordinamento nonché tutela e valorizzazione dell’ambiente”.

Così, in una nota, il Comune della Valgraziosa che interviene, alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale pisano, per informare la cittadinanza circa le competenze di questo organo e per fare il punto delle priorità di intervento avanzate nel tempo alla Provincia di Pisa e da questa avviate a soluzione.

“Con la Provincia il nostro Comune – così come tutti gli altri – si confronta costantemente su molti temi e, spesso, avanza richieste di intervento vista la presenza di importanti strade provinciali sul territorio – interviene il sindaco Massimiliano Ghimenti -. In modo particolare sono stati da noi fortemente richiesti interventi di manutenzione del manto stradale di tratti di via Arnaccio Calci, via Brogiotti e di alcuni tratti dell’asse provinciale Monte Serra. Inoltre, per quanto riguarda le provinciali Arnaccio Calci e Brogiotti, sono stati da noi chiesti interventi di manutenzione dei platani che hanno ormai raggiunto dimensioni ragguardevoli. Per tutti questi interventi è stata assicurata la presa in carico per la programmazione e, già nel 2022, per quanto concerne i ripristini della pavimentazione stradale, saranno realizzati 400 metri di asfaltatura nel tratto interno al centro abitato di Calci da località Ponte dello Zucchini a salire verso il paese. Sono anche in via di definizione gli interventi che interesseranno alcuni tratti di via Brogiotti. Infine ci è stato assicurato che i platani segnalati sono attenzionati e saranno oggetto di manutenzione quanto prima possibile”.

“Inoltre apprezziamo che la provincia di Pisa abbia ricominciato a programmare, progettare e realizzare in alcune zone del territorio di competenza interventi infrastrutturali importanti quali rotatorie e percorsi ciclopedonali – interviene l’assessore alla mobilità Stefano Tordella -. Sulla scia di questi interventi il nostro Comune ha già avviato contatti con gli uffici tecnici provinciali e con i rappresentanti politici per discutere delle intersezioni stradali di uscita dal paese di Calci che si trovano su strade provinciali e che necessitano di importanti lavori perché risultano spesso congestionati.

“Auguriamo buona continuazione di lavoro al presidente e riconfermato sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori e un buon lavoro anche ai neoconsiglieri che saranno eletti domani – conclude il sindaco Massimiliano Ghimenti -. Il presidente e il consigliere che verrà delegato alla viabilità troveranno già dal lunedì sul loro tavolo queste ulteriori richieste del Comune di Calci. Noi ci siamo, siamo pronti a fare la nostra parte e, al tempo stesso, li solleciteremo in questa direzione. Siamo certi che anche queste richieste saranno tutte avviate a risoluzione definitiva.”