Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, c’è da scegliere il nuovo tecnico

Sono giornate calde nella sede del Pontedera, non soltanto a livello climatico perché la società granata sta per prendere la decisione del successore di Ivan Maraia. La fumata bianca avverrà presto, ma con ogni probabilità bisognerà aspettare il prossimo weekend. Di nomi ne vengono fatti tanti ma adesso i candidati concreti non sono più di due o tre. A poco più di una settimana dal suo ingresso nella città della Vespa il direttore sportivo Moreno Zocchi fa il punto della situazione.

«Sono arrivato in un ambiente dove in questi anni si è fatto molto bene, ottenendo risultati senza spendere cifre esorbitanti, che nel calcio di oggi è importanti oltre a lanciare calciatori giovani che adesso stanno facendo il loro percorso in palcoscenici importanti». A sostegno di questa tesi come non ricordare Paolo Bartolomei quest’anno alla seconda promozione in serie A, dopo quella con la maglia dello Spezia è arrivata quella con la Cremonese. In serie B Mario Gargiulo al Cittadella mentre nelle semifinali di andata disputate ieri erano presenti Gregorio Luperini tra le fila del Palermo, Davide Santini e Simone della Latta nel Padova. Il direttore ammette che la prossima scelta è quella del tecnico.

«Ci stiamo lavorando e credo che chiuderemo non prima del weekend, o al più tardi dei primi giorni della prossima settimana, quindi non sarà una cosa imminente. Si tratta di una scelta molto importante – prosegue Zocchi – che non possiamo permetterci di sbagliare quindi occorre ponderarla bene e prenderci tutto il tempo necessario». Da quello che emerge si lavora ad un profilo giovane ed uno più esperto, si era parlato di profili di tecnici provenienti dalla serie B, Zocchi conferma in parte «Qualcuno è stato preso in considerazione qualche giorno fa, adesso non figurano fra i papabili per la panchina. Adesso i candidati rimasti sono due o tre». Riguardo ai nomi si era parlato nei giorni scorsi dello spagnolo Pep Clotet il quale però è tornato al Brescia, sembra perdere forza anche quella che porta ad Enzo Maresca in procinto di passare all’Inghilterra. Anche per Scazzola e Dal Canto non sono profili spendibili mentre l’ultima voce è quella riguardante il tecnico del Teramo Federico Guidi, il quale ha il contratto in scadenza con il club abruzzese il prossimo 30 giugno. Su di lui ha sicuramente messo gli occhi la Roma per affidargli la panchina della Primavera, ha avuto altri colloqui ma fonti vicine al tecnico al momento non sembra esserci vere e proprie trattative.

Riguardo ai giocatori in scadenza Zocchi ha fatto sapere che le trattative inizieranno quando sarà stato scelto l’allenatore, a costo di rischiare di perdere qualcuno. Tuttavia si parla della volontà di mandare in prestito Mutton in serie D, e di tenere uno tra Sposito e Angeletti. I granata potrebbero inserire nella rosa della prossima stagione il centrocampista Matteo Guidi classe ’03 quest’anno nelle file del San Donato Tavarnelle, dove ha fatto registrare 22 presenze segnando con 1 gol e 2 assist.