Torna finalmente in città, dopo due anni di stop, l’evento gratuito, organizzato dall’Associazione Italiana Persone Down di Pisa, dalla Cooperativa Alzaia, dalla Cooperativa Il Simbolo, da City Grand Tour, dal Comune di Pisa e patrocinato dalla Società della Salute zona pisana. Cena in Bianco Pisa ha un unico grande obiettivo: creare una serata conviviale per la città che veda i partecipanti “tutti uguali e tutti diversi” per l’occasione!

A questa sesta edizione saranno presenti il Sindaco Michele Conti, l’assessore alle politiche sociali Veronica Poli, il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai e altri rappresentanti del Comune di Pisa e il Presidente della Società della Salute Pisana Sergio Di Maio e con grande piacere abbiamo deciso che sarà dedicata a Gianna Gambaccini, ex assessore alle politiche sociali scomparsa prematuramente che nell’edizione del 2019 prese a cuore e fu molto presente nell’organizzazione dell’evento.

La Cena in Bianco Pisa 2022 è stato un grande successo fin da subito le richieste di partecipazioni sono state tantissime tanto da arrivare in poco più di due settimane al sold out: quest’anno in Piazza dei Cavalieri ci saranno 1500 persone tutte vestite di bianco.

Le persone potranno continuare a fare richiesta di partecipazione, mettendosi in lista di attesa perchè è possibile che ci siano disdette dell’ultimo momento e quindi per chi sarà interessato non resterà che farsi trovare pronto con tutto l’occorrente per trascorrere una serata magica in Piazza.

Da AIPD Pisa Onlus un grandissimo grazie a tutti coloro che hanno creduto nella realizzazione e nella ripartenza della Cena in Bianco Pisa 2022:

Comune di Pisa, Società della Salute Zona Pisana, Coop Sociale Alzaia, Coop Sociale Il Simbolo, City Grand Tour – Guide Turistiche Pisa, Acque Spa, IKEA, Forti Holding, Ark.E.A srl, Gelateria De Coltelli, Sotto il Cielo Di Toscana, Coordinamento Etico dei Caregivers Onlus, AAGG Astrofili Pisani, Teatro Delivery Pisa, Ova e Farina, Alzaia Comunizazione, Francesco Cini Fotografia e Matteo Del Rosso e tutti i VOLONTARI che per l’intera giornata ci aiuteranno nell’allestimento e nella preparazione della Piazza.

Cos’è Cena in Bianco Pisa

“Cena in Bianco Pisa” è ovviamente una cena aperta a chiunque voglia partecipare prenotando il proprio posto, bianca perché tutti i tavoli saranno apparecchiati in bianco con seggiole bianche; a tutti i partecipanti sarà chiesto di vestirsi di bianco, è fantasiosa perché ognuno potrà personalizzare il proprio tavolo con le decorazioni che preferisce (fiori, candele…) e potrà vestirsi dando libero sfogo alla propria creatività (purché, ovviamente, sia tutto in bianco), è diversa perché promuove la ricchezza delle diversità in uno scenario tutto bianco, è ecologica perché sono vietate la plastica e i materiali usa e getta e perché a fine serata lo spazio sarà restituito pulito (tutti si porteranno via i propri rifiuti), è libera perché è un evento gratuito e ognuno potrà portarsi da casa la propria cena, è allegra perché è un modo per stare insieme, conoscersi e condividere.

La location che ci accoglierà quest’anno è la favolosa Piazza dei Cavalieri, che tornerà a tingersi di bianco Sabato 2 Luglio.

L’inizio sarà alle 20.30 con il Brindisi ufficiale 🎉 non mangiate prima eh se no non c’è gusto!

👉 Dalle 18:30 in Piazza ci saranno i tavoli e le sedie pronti per le apparecchiature ed insieme a loro uno stuolo di volontari per aiutarvi nella sistemazione…cercateli vicino ai tavoli o all’infopoint

👉Dalle 18.30 le guide del City Grand Tour vi aspettano per una visita guidata dei segreti della Piazza dei Cavalieri in un giro a 360°: dalla torre del Conte Ugolino (sapevate che l’orologio funziona e si può leggere l’ora? Come? ve lo sveleremo) dal Palazzo della Carovana alla sede della Scuola Normale…come è cambiata la piazza, un tempo chiamata “delle sette strade” nei secoli? City Grand Tour vi aspetteranno presso lo stand degli organizzatori in tre turni: 18:30 – 19:15 – 19:40

🌟 Nel turno delle 19:15 ad accompagnarvi insieme a City Grand Tour alla scoperta della Storia della Piazza ci saranno i partecipanti del progetto “Raccontiamo Pisa e le sue Terre” ideato da AIPD Pisa Onlus e patrocinato dal Comune di Pisa

Per Info & prenotazioni: citygrandtour@gmail.com

👉 Appuntamento alle 19:00 allo Stand Organizzatori con Teatro Delivery: mentre voi sarete impegnati con l’allestimento del tavolo oppure starete girando con City Grand Tour alla scoperta dei segreti della Piazza…non preoccupatevi per i vostri bambini ci sarà il Teatro Delivery PISA affidateli a loro, e ai nostri volontari, gli racconteranno storie di “Miti e Leggende” Dedalo e Icaro Teseo e il Minotauro…un laboratorio teatrale gratuito che stimolerà la percezione artistica del bambino attraverso giochi.

per info teatrodelivery.pisa@gmail.com

😋 Durante la serata non poteva mancare una delle delizie di Pisa il Gelato Artigianale De Coltelli 🍦 Gianfrancesco Cutelli regalerà a tutti i bambini presenti il suo buonissimo gelato.

🔎🌟💫 Stelle e Pianeti 🌌 grazie agli Astrofili Pisani non saranno più un mistero 🙂 e quando in Piazza calerà la notte tutti gli interessati potranno utilizzare i loro potentissimi telescopi 🔭 e il loro staff sarà pronto a darvi tutte le coordinate e informazioni per osservare il cielo stellato

👉 La praticità di avere la Cena direttamente in Piazza incontra il buon gusto del menù di Ova e Farina – Pasta Fresca e Ristoro e la generosità di IKEA che vi farà trovare dentro ogni cestino l’occorrente per cenare – piatto, posate e bicchiere . Contattateli a cenainbianco2022@ovaefarina.it e ordinate la vostra cena, menù ridotto anche per i più piccoli. Come? Confermate loro di avere prenotato precedentemente i posti a sedere in piazza scrivendogli il NOME REFERENTE della prenotazione del Tavolo e riceverete tutte le info per completare l’ordine.

E anche all’acqua ci pensiamo noi, grazie al supporto e alla collaborazione di Acqua Spa da sempre al fianco di Cena in Bianco Pisa, sarà allestita in Piazza una fontana che permetterà ai partecipanti di rifornirsi con le proprie bottiglie in vetro.

Inoltre IKEA, seguendo il tema “LUCE” della Cena in Bianco Pisa 22,  metterà a disposizione per la serata candele e portacandele che andranno ad illuminare la Piazza dei Cavalieri  e tutti i partecipanti troveranno sopra i tavoli pronti per essere allestiti.

📷 Se incontrate Francesco Cini e Matteo del Rosso e la loro macchina fotografica sappiate che sarete su uno dei più belli scatti della serata : )….e secondo noi farete il giro del mondo!!!

E per finire le importantissime regole…

  1. TUTTI, GRANDI E PICCINI, DOVRANNO ESSERE VESTITI DI BIANCO!
  2. PORTARE CON SE’ UNA BELLA TOVAGLIA BIANCA! SEDIE E TAVOLI BIANCHI SARANNO GIA’ PRONTI IN PIAZZA PER ACCOGLIERVI!
  3. SCEGLIERE MATERIALI ECOLOGICI, QUALI CERAMICA, VETRO, PORCELLANA, POSATE DI METALLO ED ESCLUDERE PLASTICA, TOVAGLIOLI DI CARTA O LATTINE.
  4. PREPARARE LA TAVOLA CON UNA APPARECCHIATURA ORIGINALE !
  5. OGNUNO POTRA’ PERSONALIZZARE IL PROPRIO TAVOLO CON LE DECORAZIONI CHE PREFERISCE!
  6. LASCIARE LA PIAZZA PULITA E RIPORTA TUTTO, COMPRESI I RIFIUTI, VIA!

Per tutte le informazioni sull’ evento è possibile contattare la mail cenainbiancopisa@gmail.com