Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Calcinaia: inaugurata la Panchina Blu contro il Bullismo

La mattina di Mercoledì 7 Febbraio, data in cui ricorre la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, è stata molto significativa per la comunità di Fornacette e di Calcinaia. L’Amministrazione Comunale ha organizzato un momento importante insieme alle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio comunale, ai cittadini e ad alcune associazioni, inaugurando una Panchina Blu presso il campino della Scuola “S. Quasimodo” di Fornacette.

La Panchina Blu, richiesta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, rappresenta il simbolo dell’impegno collettivo contro il bullismo, un problema sempre più diffuso e preoccupante in tutte le sue forme. Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, insieme al Vicesindaco, Flavio Tani, ha presenziato l’evento, accompagnato da studentesse e studenti, dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “M. L. King” e dal Sindaco e dai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tale partecipazione ha arricchito ulteriormente di significato l’iniziativa, offrendo un’importante occasione di riflessione sulla necessità di affrontare il bullismo coinvolgendo in primis ragazze e ragazzi, ma anche gli adulti che hanno il dovere di sensibilizzare i più giovani su questo tema, nonché di supportarli qualora siano vittime di un sopruso.

A sollevare la bandiera italiana che nascondeva la panchina blu è stato proprio il primo cittadino che ha poi letto a tutti i presenti la frase che è stata incisa nella targa apposta sulla seduta: “Non è grande chi ha bisogno di farti sentire piccolo”.

Un’assoluta verità che è fondamentale che ragazze e ragazzi facciano loro proprio per identificare il “bullo” di turno come quello che è in realtà, ovvero un compagno irrispettoso ed incivile che di “grande” non ha proprio niente. L’inaugurazione della Panchina Blu intende inoltre dimostrare la concreta attenzione della comunità verso questo problema, sottolineando la volontà di creare un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti.