Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera: al via la seconda fase di “Arte per non dormire”

Prende avvio in questi giorni la seconda fase del progetto “Arte per non dormire” articolato in installazioni che coinvolgono alcuni spazi della città. Il progetto continua il percorso intrapreso a partire da “Ray of Light – arte per non dormire” ma si inserisce nel quadro delle iniziative culturali legate alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Lo fa costruendo un dialogo tra le opere di due artisti di fama internazionale: lo scultore messicano Gustavo Aceves e l’artista italiano Emanuele Giannelli.

Le loro opere saranno posizionate in Piazza Curtatone e Montanara, in Piazza Martiri delle Libertà e piazza Cavour mantenendo, in questi ultimi due luoghi i supporti scenografici già presenti.

L’idea di base che accompagna questa nuova operazione culturale continua ad esser quella di portare l’arte direttamente negli spazi quotidiani vissuti dalle persone, valorizzando gli spazi pubblici ed i percorsi urbani di Pontedera. La città negli ultimi anni è diventata un laboratorio a cielo aperto di arte contemporanea. Anche in questo caso l’iniziativa è resa possibile senza oneri diretti a carico dell’Amministrazione, grazie alla disponibilità degli artisti ed al supporto del tessuto economico e commerciale della città. Alla fine del mese di marzo si terrà un momento pubblico di inaugurazione delle nuova installazioni che rimarranno esposte fino alla fine del mese di maggio.